Archivi e centri di documentazione

Archivio centrale dello Stato – Roma

https://www.acs.beniculturali.it/

È il più importate archivio italiano per la storia del fascismo e dell’Italia in generale nel XX secolo.

Tra le raccolte fondamentali i fondi “Ministero dell’Interno”, “Ministero di Grazia e Giustizia”, e “Archivi del regime fascista”.

Archivio dell’Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito italiano

http://www.esercito.difesa.it/storia/Ufficio-Storico-SME

Conserva tutta la documentazione prodotta e raccolta dallo Stato maggiore dell’Esercito italiano. Tra i suoi fondi più importanti vi sono il fondo I 1 (Repubblica sociale italiana) e H 8 (Crimini di guerra).

Archivio del Museo Storico del Risorgimento di Milano

http://www.museodelrisorgimento.mi.it/

Conserva una ricca documentazione sul periodo dell’occupazione nazista, e una raccolta di lettere di soldati tedeschi presenti in Italia nel periodo 1943-1945

Archivi di Stato

In ogni capoluogo di provincia vi è un Archivio di Stato, che conserva documentazione prodotta dagli uffici periferici dello Stato, nonché dai tribunali. Tra i fondi che quasi sempre sono disponibili vi sono quelli delle Prefetture, delle Questure e delle Corti di Assise Straordinarie.

Archivio Storico della Camera dei Deputati

https://archivio.camera.it/archivio

Conserva gli atti della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento dei fascicoli relativi a crimini nazifascisti

Bundesarchiv

https://www.bundesarchiv.de

Archivi della Repubblica Federale Tedesca che conservano documentazione relativa al nazionalsocialismo, all’occupazione nazista in Italia, alla guerra sul fronte italiano e alle violenze di guerra. Particolarmente rilevanti i fondi conservati nelle sedi di Berlino, Friburgo, Coblenza e Ludwisburg.

Fondazione Fossoli

https://www.fondazionefossoli.org/it/

Conserva documentazione relativa all’ex campo di transito di Fossoli, e una raccolta di video interviste ad ex prigionieri. Ricco patrimonio librario su nazionalsocialismo, fascismo, guerra, deportazione, violenze, memoria. Gestisce il Museo-Monumento al deportato politico e razziale e il campo di Fossoli.

Fondazione Memoria della deportazione

http://www.fondazionememoriadeportazione.it/it/

La Fondazione conserva documentazione e un ricco patrimonio librario sulla deportazione. Organizza attività didattiche, promuove ricerche e pubblicazioni sul tema della deportazione. Il sito web offre la possibilità di consultare bibliografie, risorse web e alcune pubblicazioni.

Istituto nazionale  Ferruccio Parri – Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

http://www.reteparri.it/

Attraverso il portale dell’Istituto Parri è possibile collegarsi alla rete degli istituti della Resistenza con sede nelle diverse province italiane e ai loro archivi, alcuni dei quali disponibili on line. La rete degli istituti conserva innumerevole materiale cartaceo, sonoro e visivo sulla storia della Resistenza in Italia, nonché un vasto patrimonio librario sui temi del fascismo, del nazionalsocialismo, della seconda guerra mondiale e della Resistenza in Italia.

 

Musei, memoriali, luoghi di memoria

Memoriale della Shoah di Milano

http://www.memorialeshoah.it

Memoriale che sorge nei sotterranei della stazione centrale di Milano dove durante l’occupazione nazista venivano formati i convogli di deportati destinati ai campi di sterminio e di concentramento.

Museo storico della liberazione – Roma

https://www.museoliberazione.it/it/

Il museo sulla Resistenza e l’attività antifascista a Roma è allestito nei locali di via Tasso che furono sede del servizio di sicurezza nazista e luogo di detenzione e tortura di partigiani e antifascisti. 

Paesaggi della memoria

http://www.paesaggidellamemoria.it/

Rete che raccoglie circa 30 luoghi di memoria italiani grandi e piccoli in cui sorgono memoriali, centri di documentazione, musei. Fanno parte della rete, fra gli altri, il Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e della libertà di Torino, la Fondazione Fossoli, il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana, il Museo storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema, il Museo Cervi per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne, la Scuola di pace di Monte Sole, il Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione di Ventotene, il Museo e centro di documentazione della deportazione e Resistenza di Prato, il Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah.

 

Associazioni

Associazione Divisione Acqui – http://www.associazioneacqui.it/it/index.html

Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (ANED) – http://www.deportati.it/

Associazione nazionale ex internati nei lager nazisti Volontari della libertà (ANEI) – https://anei.it/

Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) – https://www.anpi.it/

Associazione nazionale reduci dalla prigionia (ANRP) – http://www.anrp.it/

Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini (ANVRG) – https://anvrg.org/