Archivio

L’archivio digitale è rivolto a tutti gli studiosi e i ricercatori che si occupano della storia e della memoria della Seconda guerra mondiale sia in Italia che all’estero, ai docenti e agli studenti/studentesse delle università e delle scuole, nonché alla società civile interessata a questi temi.

Le video-interviste disponibili per la consultazione sono state tagliate e montate: si è preferito cioè lasciare quanto più possibile la versione originale della registrazione operando soltanto piccole modifiche per non alterarne i contenuti o indirizzare l’interpretazione e l’interesse dello spettatore. Si è proceduto in particolare a eliminare le interruzioni dovute a rumori esterni o le pause ritenute scientificamente irrilevanti; si è stati soprattutto attenti a tagliare, per motivi di privacy, giudizi su persone citate dal testimone che potessero risultare in qualche modo offensivi o che riguardassero tendenze politiche e sessuali non dichiarate o accertate. L’Università di Padova è in ogni modo depositaria anche delle versioni integrali delle video-interviste, la visione delle quali potrà essere autorizzata solo dietro richiesta specifica.

Al fine di favorire la consultazione da parte degli studiosi, ogni intervista è corredata da una scheda analitica contenente le informazioni essenziali relative al testimone, ai temi trattati nell’intervista e ad eventuali altri materiali di supporto (testuali, audio e foto-video). La scheda contiene anche una breve descrizione dell’intervista comprensiva di un indice degli argomenti affrontati e di eventuali annotazioni dell’intervistatore.

Per accedere all’archivio occorre registrarsi inserendo il proprio nome e cognome e l’indirizzo email. Una volta registrati, gli studiosi riceveranno un nome identificativo (username) e una password con i quali potranno accedere alla banca dati delle interviste.